MARMO LEGGERO - Glossario

Alveolo

Cella esagonale il cui diametro va da 3 a 25 mm.

Core

La struttura interna di un pannello sandwich, racchiusa dalle pelli. Nel marmo leggero il core è costituito da honeycomb.

Fibra di vetro

La fibra di vetro è un materiale che viene ottenuto dalla fusione ad alta temperatura della silice unita ad altri minerali.

Granito

Roccia eruttiva intrusiva, a struttura granulare, costituita essenzialmente da quarzo, ortoclasio, miche, utilizzata come materiale da costruzione e decorazione.

Honeycomb

Struttura alveoare (con celle a nido d’ape) in alluminio. È leggero, resistente alla compressione ed al taglio, resistente al fuoco e alla corrosione, immarcescibile e riciclabile.

Marmo

Roccia calcarea o dolomitica suscettibile di essere lavorata e lucidata in modo da costituire materiale decorativo.

Marmo leggero

Marmo tradizionale ridotto in spessori sottili per alleggerirne il peso.

Nido d'ape in alluminio alveolare

Il nido d’ape d’alluminio è un prodotto d'anima a forma esagonale simile a un alveolo.

Pannello sandwich (o struttura sandwich)

Elemento costituito da due strati resistenti, detti pelli o facce, distanziati da un materiale connettivo che prende il nome di core.

Pelli (o Facce)

Strati esterni di un pannello sandwich, che rivestono il core. Sono solitamente costituite di materiale dall'elevata resistenza meccanica, che può essere un materiale composito in fibra di vetro, carbonio o kevlar, o anche di alluminio sottile o acciaio.

Quarzite

Roccia metamorfica molto dura derivante dall'arenaria (cioè dalla sabbia), composta essenzialmente di quarzo (minerale).